Il 25 aprile abbiamo partecipato alla seconda uscita di alta.

È stata un'uscita molto emozionante e particolare, coincideva infatti con la Festa della Liberazione e a piazza venezia siamo riusciti a vedere le frecce tricolori sorvolare il Milite ignoto. È stato tanto bello quanto insapettato, eravamo infatti in ritardo per arrivare a Largo di torre argentina, dove poi abbiamo aperto l'attività, e mentre passavamo per piazza venezie sono arrivate le frecce tricolori.

 

Arrivati a Largo di torre argentina i capi ci hanno divisi in gruppi ed abbiamo fatto una caccia al tesoro in tutti i luoghi della "resistenza scout" durante l'epoca del fascismo.

Abbiamo infatti visitato: San Giorgio in Velabro dove gli scout "tennero accese le loro fiamme" rinnovando la loro promessa; San Marco al Campidoglio che è un simbolo di resistenza dello scoutismo inquanto l'allora gruppo scout, dopo il regio decreto che sciolse ufficialmente lo scoutismo, si trasformarono apparentemente nella "Congregazione San Marco" rimanendo però segretamente attivo; Santa Maria in Trastevere  e la chiesa di Sant'Agostino.

Roma 25/4/21