COS’È IL PROGETTO EDUCATIVO?  

Art. 22 – Progetto educativo del Gruppo

Il progetto educativo del Gruppo, ispirandosi ai principi dello scautismo e al Patto associativo, individua le aree di impegno prioritario per il Gruppo a fronte delle esigenze educative emergenti dall’analisi dell’ambiente in cui il Gruppo opera e indica i conseguenti obiettivi e percorsi educativi.

Il progetto ha la funzione di aiutare i soci adulti a realizzare una proposta educativa più incisiva: orienta l’azione educativa della comunità capi, favorisce l’unitarietà e la continuità della proposta nelle diverse unità, agevola l’inserimento nella realtà locale della proposta dell’Associazione.

A tal fine il progetto educativo è periodicamente verificato e rinnovato dalla comunità capi.

Il progetto è lo strumento concreto con cui i capi orientano la loro azione educativa alla luce della lettura dei bisogni dei ragazzi e del contesto in cui vivono. È garanzia di consapevolezza e corresponsabilità tra tutti i capi.

IL PROGETTO EDUCATIVO - STRUTTURA

AREE DI IMPEGNO: sono le tre macro aree su cui si basa tutta l’educazione scout (Scouting, Fede, Cittadinanza Attiva). A seguito dell’Analisi interna ed esterna per il PE gli abbiamo dato i seguenti nomi che corrispondono alle esigenze educative dei ragazzi del nostro gruppo: Educazione Integrata (Scouting), Bisogno di Trascendenza (Fede), Puntare in Alto (Cittadinanza Attiva).

OBIETTIVI STRATEGICI: sono dei macro-obiettivi che nascono a cascata all’interno delle diverse Aree d’Impegno, che solitamente vengono redatti per tutti gli anni di durata del progetto essendo comunque molto ampi.

OBIETTIVI SPECIFICI: dagli obiettivi strategici nascono quelli specifici, obiettivi più concreti e che fanno solitamente riferimento alla branca e vengono declinati in relazione al momento educativo che i ragazzi stanno vivendo.

 


 

Il nostro Progetto educativo 

 

Di seguito è possibile visualizzare il Progetto Educativo del nostro gruppo: contiene l'analisi (interna/esterna) e gli obiettivi cui si rifanno i programmi delle Branche.