La Branca Esploratori e Guide si rivolge ai ragazzi e alle ragazze di età compresa fra gli 12 ed i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di un identità solida capace di entrare in relazione con gli altri. I ragazzi e le ragazze si riuniscono in unità chiamate Reparto. I ragazzi e le ragazze si riuniscono in squadriglie. Più squadriglie formano un reparto.

Il metodo educativo utilizzato è quello dello Scoutismo i cui fondamenti si trovano nell'opera di B.-P. L'esperienza fatta dai ragazzi nella Branca E/G si pone come continuazione di quella da loro eventualmente già fatta nei Branchi-Cerchi e tende a completarsi organicamente in quella della Comunità Rover/Scolte. La realizzazione di tale continuità è compito statuario della comunità Capi, ma i Capi Reparto, per la posizione centrale della Branca, vi pongono particolare attenzione.

E' prevista una uscita al mese, generalmente il terzo fine settimana. La riunione è tutti i venerdì dalle 18.30 alle 20.30.

E' possibile scrivere ai Capi Reparto tramite l'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..